La Scuola di danza “I.Perrone”, costruita oltre 20 anni or sono, in forma associativa, senza scopo di lucro,     è nata con lo scopo principale di diffondere la cultura dell’arte coreutica e formare artisti, ballerini altamente qualificati.

 

Fin dalla sua nascita, ha creato un binomio con il Liceo Musicale “Orfeo Stillo” , gestito dalla Società Beethoven A.C.A.M., che la  ha consentito la creazione di un corpo di ballo, unico nel Meridione, che realizza spettacoli con la musica dal vivo.

Una realtà questa, che consente alla Scuola la formazione di artisti che nella loro vita professionale possono affrontare qualsiasi forma di spettacolo anche nei teatri più prestigiosi.

La loro preparazione infatti, partendo dai programmi statali dell’Accademia di Danza (unica Scuola dello Stato),  si sviluppano verso una preparazione che guarda alla vera attività professionale.

Nell’arco degli anni didattici la Scuola di Danza “Isabella Perrone” e la relativa Compagnia, hanno realizzato: 

  1. Centinaia di spettacoli presso i teatri più prestigiosi;
  2. L’allestimento di spettacoli dalle opere classiche e contemporanee;
  3. La creazione di balletti tratti da Musical e soprattutto favole famose che hanno consentito una realtà artistica molto formativa specialmente per gli scolari della fascia primaria;
  4. La creazione di spettacoli dove le arti fondamentali: pittura, poesia, musica ed arte coreografica, si fondevano in un tutt'uno artistico.    
  5. Gli spettacoli che da anni organizza nel periodo natalizio ed in quello a conclusione dell’anno didattico, hanno sempre un aspetto educativo, sociale e didattico.

Ha collaborato per la realizzazione di progetti PON e POR, con la realizzazione di spettacoli con:         

 - L’Istituto “Pertini”,    il Liceo Scientifico “Filolao” ,    il Liceo Classico “Pitagora”,

    l'Istituto “Ipsia” ;

 - Progetto Urban della Città di Crotone;

Collabora costantemente per la realizzazione di spettacoli con le Associazioni:   

 Maria Cristina Di Savoia”,    “Lions’ Club”,    “Rotary Club”,    “Unitalsi” ;

 

  1. La Scuola è stata riconosciuta con Presa d’Atto dal C.S.A.di Crotone, dalla Provincia di Crotone,     dal Comune di Crotone e dalla Regione Calabria;
  2. Collabora costantemente con il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia e diversi Istituti d’Arte;
  3. Ha istituito una sezione staccata a Cirò Marina;
  1. Collabora per la realizzazione di spettacoli con:                                                                                         

a)    Associazione “Donne in Arte” di Catanzaro,                                                                                             

b)    “G.Verdi” di Rossano,                                                                                                                               

c)    “Associazione Santa Cecilia” di Lamezia Terme;

  1. Ha collaborato con l’Associazione “G.Paisiello” per la realizzazione di uno spettacolo realizzato presso l’Auditorium del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto;
  2. Ha collaborato alla realizzazione dei “Giochi della Magna Grecia” con la produzione di spettacoli e alla presenza di tutte le Autorità nazionali;
  3. Ha partecipato con uno spettacolo, nell'ambito della Manifestazione “La Pace si fa  a Scuola” , all'incontro dei giovani con il Ministro della P.Istruzione Fioroni, nell'anno 2007.

Particolare interesse ha suscitato il Progetto PON “La Scuola per lo Sviluppo” sotto il profilo didattico e della formazione del discente negli spettacoli realizzati con il Liceo Scientifico “Filolao” - “I Cento Passi” , anno 2004.

Uno spettacolo che coinvolgeva fortemente ed emotivamente sia gli alunni che ne prendevano parte, sia quelle che assistevano allo spettacolo, poiché metteva in luce gli aspetti più importanti per la vita sociale della legalità come contrasto alla ormai endemica piaga della Mafia.

Una realtà artistica che ha coinvolto fortemente i giovani facendo scaturire una serie di riunioni, convegni, dibattiti a Scuola e fuori dall'ambito scolastico.

 

Esprimersi con la danza, nel Progetto PON “SUNSHINE” realizzato con l’Istituto I.P.S.T.C.“Pertini”, è stato un altro tema molto forte.

Un tema che ha coinvolto una serie di realtà della vita dei giovani, i quali si sono sentiti coinvolti in prima persona,  sia nella ricerca di espressioni non verbali (corporei), sia sotto il profilo di come combattere tutte le forme di rinuncia che un giovane attua davanti alle difficoltà (anche le più ovvie) che la vita presenta quotidianamente.

Attualmente è in preparazione una serie di spettacoli di natura didattica da realizzare nelle Scuole di ogni ordine e grado.

Si avvale dell’attività didattica e professionale di ballerini in carriera.

La Scuola è stata scelta a registrare un brano “Cuore in me” da “Notre Dame de Paris” di Riccardo

.     Cocciante per la trasmissione “Sabato e Domenica Estate” su RAI UNO, andata in onda il 09 luglio 2009.

È stata scelta quale “Scuola ufficiale di Miss Italia” negli anni 2009, 2010 e 2011 esibendosi nelle selezioni finali realizzate nei vari centri della Calabria.

La Scuola è stata scelta come corpo di ballo nello Spettacolo “Meeting del Mare” nell’anno  2010 con la famosa ballerina Natalia Titova e nell'anno 2011.

Si è esibita nell'ambito della manifestazione “La Partita degli Scacchi” a Cutro negli anni 2010 e 2011.